Oggi online si trova praticamente di tutto: inclusi i kit per calchi in gesso fai da te, che costano poche decine di euro. Forse per immortalare un momento importante della vostra vita siete stati tentati di comprarlo o di regalarli. Ma funzionano veramente? Sono pericolosi? Di certo non ci si può aspettare un risultato professionale. Ma i rischi potrebbero essere anche più grandi. Vi spieghiamo perché e che cosa differenzia un calco in gesso fatto da un’Artista vera da questi prodotti fai da te.

Come si realizza un calco in gesso professionale

Ci sono essenzialmente due motivi per cui preferire un calco in gesso professionale: il primo è legato ad un discorso di salute e sicurezza, il secondo riguarda il risultato finale.
Un operatore dotato di certificazione può dare garanzia di utilizzo di prodotti atossici e sicuri. Significa che sapete che cosa state mettendo sulla vostra pelle!

Dal secondo punto di vista va detto che questi calchi in gesso richiedono una certa maestria e professionalità per essere realizzati ad Opera d’Arte: le proporzioni opportunamente miscelate degli ingredienti permettono di ottenere un impasto cremoso, quasi della consistenza di un gel. Inoltre va detto che i tempi di lavorazione devono necessariamente essere molto brevi perché altrimenti il prodotto si solidifica. Ecco perché si tratta di un materiale difficile da lavorare. Chi non lo ha mai fatto non può avere questa destrezza nei movimenti e il risultato rischia di essere pasticciato.

Fatta questa premessa appare quasi superfluo ribadire che il risparmio che si pensa di ottenere comprando kit per calchi in gesso fai da te è solo apparente.

Lo scopo di un lavoro professionale è quello di ottenere una scultura 3D dei tuoi ricordi, che ti accompagni per sempre. Solo un lavoro di qualità e realizzato da mani esperte e da un’Artista può garantire questo risultato.